Home‎ > ‎

Chi siamo

Il ristorante Sapori d’arte apre nel 2009 ed è situato nel caratteristico “Borgo marino”, il cuore pulsante della Pescara marinara. Data la collocazione sarebbe scontato essere un ristorante “specialità pesce”, invece questo locale offre molto di più..lo chef e titolare Stefano Baldassarre, animato da una grande passione per la cucina, ma ancor di più per i prodotti  d’eccellenza che la terra d’Abruzzo ed anche le altre regioni d’Italia offrono decida di puntare a valorizzarli e a farli apprezzare ai suoi clienti con una formula particolare e stimolante: le serate a tema! Ce n’è per tutti i gusti..ed a un prezzo contenuto! La cadenza settimanale dei menù proposti i ripete sempre, ma sempre con qualche particolare diverso ogni settimana (come potete vedere nella sezione “i  nostri menù”).

Se siete amanti della carne potrete essere accontentati tutte le sere, la proposta di menù è semplice e consiste in due portate: un paio di antipasti tipici da assaporare aspettando che la carne sia pronta;si alternano costate di bovino ed entrecote di diverse nazionalità o il filetto da grigliare o da assaporare nelle salse proposte (montepulciano,pistacchio,senape..)

La domenica sera e il lunedì sono dedicati al menù vegetariano, ogni settimana le verdure, i legumi e gli ortaggi più freschi di stagione si alterneranno nei nostri piatti ispirati alla tradizione abruzzese.

Il martedì doppio menù, la scelta è tra un menù fuori regione in cui la protagonista assoluta è un’ottima mozzarella di bufala servita nell’antipasto ancora calda che viene subito seguita  da un sostanzioso e freschissimo primo sempre a base di un ottimo prodotto campano, la ricotta di bufala, della quale viene esaltata la cremosità (a rotazione i primi proposti sono i cannelloni,gli gnocchi gratinati,i ravioloni..); altrimenti è possibile optare per il menù rustico della trippa, piatto tipico della tradizione abruzzese che viene introdotta dall’antipasto altrettanto tradizionale.

Il mercoledì è tipicissimo..nel cuore della marina potrete gustare il classico brodetto alla pescarese, esclusivamente pesce fresco dell’adriatico cucinato uno ad uno nel coccio di terra cotta per assaporare il vero sapore del mare.E per chi non ama la zuppa?Alternativa della serata è la cena della frittura articolata in un delizioso antipasto che precede, un primo di pesce di giornata e un croccante cartoccio di frittura mista di paranza (è gradita la prenotazione al fine di garantire la freschezza dei prodotti e snellire i tempi di preparazione così da evitare attese causate dal tempo di preparazione del brodetto).

Giovedì gourmet  a base di baccalà..per gli appassionati!Serie di antipastini sfiziosi e particolari,poi primo e secondo; la particolarità della serata sta nel la proposta di ricette a base di baccalà diverse da quelle  classiche abruzzesi,ovviamente anche in questo menù bevande incluse.

Il venerdì si torna al pesce fresco con una cena completa dagli antipasti al secondo,passando per gli ottimi primi,il tutto accompagnato da una degustazione di vini locali.

Infine il sabato tipico...una cena di carne a 20 euro:antipasti,primo e secondo all’insegna della stagionalità dei prodotti.

La nostra offerta  per il pranzo da lunedì a sabato è quella del menù veloce a 10 euro,composto da due portate a scelta tra quelle proposte quotidianamente,bevanda,acqua e caffè. Anche in questo pasto i prodotti sono di alta qualità, con particolari attenzione  ad alcuni ingredienti ed elementi che Stefano ritiene fondamentali  per la realizzazione di piatti genuini e digeribili:

In primis l’olio extravergine di oliva,produzione dell’azienda agricola familiare;il pane impastato a mano ogni giorno nella cucina del ristorante,dai gusti variegati e particolari come quello al “montepulciano e cipolla”,quello con i semi,con la farina di castagne oltre alla croccante  pizza pane;la pasta all’uovo,dai ravioli alle tagliatelle,alle caserecce..pasta trafilata al bronzo,porosa che si sposa perfettamente con i condimenti;ortaggi e verdure di stagione,sempre possibilmente locali, per una vera cucina a km/0;i dolci,tutti rigorosamente preparati internamente con prodotti genuini e senza l’ausilio di preparati e conservanti.


Comments